Nav view search

Navigazione

Cerca

Logo

Benvenuti nel Centro Studi Mario Mazza

VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

AVVISO IMPORTANTE

Carissimi soci,
nell’attesa di incontrarci a breve per l’assemblea dei soci, vi comunichiamo che finalmente il Centro Studi Mario Mazza riapre, dopo una attenta valutazione dei rischi e messa in sicurezza secondo le regole anti-Covid. Nel mese di settembre sarà aperto Giovedì 17 e 24 settembre dalle 15 alle 19, mentre ad ottobre martedì e giovedì sempre dalle 15 alle 19.
I volontari che stanno svolgendo un servizio specifico potranno recarsi liberamente al Centro mentre i visitatori o coloro che vogliono consultare il materiale devono telefonare per prendere appuntamento.
Per poter frequentare il Centro in sicurezza sono stati predisposti 3 locali (la sala computer, la segreteria e l’archivio Masci) per un totale di 6 persone (2 per locale) mentre sarà permesso l’entrata di una persona alla volta nella sala consultazioni. I locali vanno disinfettati con cura dopo la frequentazione.
Al centro si può accedere solo se non si avverte nessun sintomo ricollegabile alla malattia Covid 19. Verrà misurata all’entrata la temperatura corporea e sarà messo a disposizione il disinfettante per le mani.
Per la frequentazione è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica e presentare l’autodichiarazione dello stato di salute su apposito modulo.
Coloro che nei giorni successivi la frequentazione del CSMM manifestassero sintomi riconducibili al Covid 19 sono tenuti ad avvertire il Centro.
Ricordiamo inoltre, in previsione dell’assemblea, di regolarizzare il proprio censimento per il 2020 al più presto in modo da poter ricevere per tempo la convocazione.
Grazie per la collaborazione di tutti.

il direttore
Paolo Bressan

 

 Celebrazione in ricordo di Mario Mazza

 Dopo il precedente rinvio causa allerta meteo, domenica 26 Gennaio siamo riusciti a celebrare il 60° anniversario della scomparsa del prof. Mario Mazza.

 Targa Mario Mazza

 

La manifestazione, che ha visto una numerosa partecipazione, ha avuto luogo presso la chiesa di San Nicolosio, alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci, del Vescovo ausiliario Monsignor Nicolò Anselmi, del Presidente Nazionale MASCI Massimiliano Costa, dei rappresentati locali della Associazioni Scout e di altre Associazioni.

 E’ stato un bel momento per ricordare le radici storiche dello scoutismo e per evidenziarne l’estrema attualità dei suoi metodi educativi. E’ stato anche importante momento per individuare le emergenze educative di oggi, ed esortare a procedere nella comune azione.

 Cliccando sul pulsante  potete vedere il servizio video andato in onda sul TG Regionale di RAI 3 Qui invece alcune foto significative dell’evento.

Come sempre, un più dettagliato resoconto lo troverete sul prossimo numero di Tracce.

 


 

Il Centro Studi e Documentazione Scout “Mario Mazza” è sorto a Genova nel 1962 per iniziativa degli adulti scout genovesi che hanno raccolto, partendo dall'archivio personale di Mario Mazza, le testimonianze documentali storiche della nascita e dello sviluppo dello scautismo in Italia.

Nel 2000 si è costituito in Associazione mantenendo le stesse finalità culturali e di solidarietà sociale, senza fini di lucro.

Le finalità e i campi di attività del Centro Studi sono:

  • Acquisire, catalogare e conservare antichi e nuovi fondi documentali attinenti allo Scautismo
  • Sviluppare la ricerca storico-documentaria su movimento e metodo scout in Italia e nel Mondo
  • Tutelare, promuovere e valorizzare il materiale vario, relativo al movimento scout in Italia, raccolto e conservato nel proprio archivio, biblioteca, emeroteca e museo

Clicca sul filmato sottostante per compiere la visita virtuale del Centro Studi:

Una parte dei contenuti sono riservati agli iscritti al sito.

Iscrivendoti potrai effettuare il download dei filmati, scarcare in formato pdf la nostra rivista Tracce Scout, visualizzare le decine di galleria fotografiche e... tanto altro ancora.

Abbiamo riorganizzato i contenuti e cerchiamo di tenerlo aggiornato, insomma abbiamo fatto DEL NOSTRO MEGLIO ma ciò non toglie che saremo felici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per migliorare ancora.

Ricordiamo a tutti i Soci e ai simpatizzanti che l’associazione “Mario Mazza” è inserita nel novero delle ONLUS destinatarie dell’cinque per mille, pertanto chi intendesse supportarci in maniera gratuita, può inserire il nostro CF95001090109 nello spazio previsto sulla dichiarazione dei redditi.

Ringraziamo anticipatamente

Se hai 18 minuti a disposizione dai una occhiata al video "30 cose che ho imparato dagli scout" 

 

 5x1000

Nuovo Iban Mario Mazza

 


 Il "Centro Studi e Documentazione Scout - Mario Mazza" è iscritto al registro delle Associazioni O.N.L.U.S. ai sensi del D.Lgs. n. 460 del 4/12/97, con decreto della Regione Liguria N. 289 del 18/02/2002


 C.F.: 95001090109