Assemblea anno 2002
- Dettagli
- Categoria: Assemblee
- Pubblicato Mercoledì, 11 Dicembre 2013 05:49
- Scritto da Webmaster
- Visite: 2189
E' stato reperitla la sola Relazione del Direttivo
Relazione del Direttivo
Cari Soci,
il resoconto che presentiamo in questa sede comprende un periodo di circa dieci mesi - dall'ultima Assemblea che ha avuto luogo il 10 giugno dello scorso anno fino ad oggi - che è stato caratterizzato dal proseguimento e dal consolidamento delle attività relative al periodo precedente, indicate sia nella passata Relazione che nel Progetto Triennale, documenti ai quali, naturalmente, facciamo riferimento, e che sono stati pubblicati sui numeri 1 e 2 del nostro Notiziario.
I principali settori d'intervento, raggruppati per argomenti, che sottoponiamo alla vostra attenzione sono i seguenti:
Iscrizione nel Registro del Volontariato
E' certamente questa la notizia più importante: con Decreto del Presidente della Regione Liguria del 18/02/02 la nostra Associazione è stata iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato e può fregiarsi automaticamente del titolo di O.N.L.U.S. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale); l'iscrizione è. inoltre, condizione per accedere ai contributi pubblici nonché per stipulare le convenzioni e per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalle leggi.
Con questo riconoscimento è stato raggiunto uno degli obiettivi principali che ci eravamo posti al momento di trasformare il nostro Centro in un'Associazione, con l'adozione di uno Statuto contenente le condizioni giuridiche e i requisiti previsti dalla legislazione nazionale e regionale.
Sarà ora possibile accedere ai fondi regionali per la realizzazione di alcuni progetti, che saranno successivamente illustrati.
Consiglio Direttivo
Nel periodo considerato si è riunito quattro volte con la presenza costante di quasi tutti i consiglieri. La maggior parte degli argomenti trattati sono stati relativi alla gestione della vita del Centro e alla definizione dei Progetti contenuti nel Programma Triennale. Purtroppo, nel mese di dicembre 2001, ha dato le dimissioni, per motivi personali, il Consigliere Guido Corda, eletto in rappresentanza del CNGEI, che sarà sostituito in questa Assemblea, come risulta dall'apposito punto all'Ordine del Giorno. Lo ringraziamo calorosamente per la sua preziosa collaborazione che contiamo possa proseguire come socio e, contemporaneamente, diamo il benvenuto al nuovo consigliere che sarà eletto.
Rapporti con le Associazioni Scout
Seguendo le indicazioni contenute nello Statuto (art. 2,comma 3, "nello svolgimento delle proprie attività l'Associazione mantiene stretti legami istituzionali ed operativi" con le associazioni italiane di scautismo giovanile e di scautismo adulto) e nel nostro Progetto Triennale abbiamo tenuto al corrente le Presidenze Nazionali dell'AGESCI, del CNGEI e del MASC1 delle nostre attività. Inoltre, il presidente, insieme al direttore e al tesoriere, si sono incontrati a Genova, nel mese di febbraio 2002, con i Consigli Regionali dell'AGESCT e del MASC1 della Liguria per presentare le attività della Nostra Associazione al Fine di migliorare i rapporti e di individuare forme concrete di collaborazione con lo scautismo locale, da cui possono provenire le principali risorse per una funzionale gestione del Centro e per la realizzazione degli impegnativi progetti in programma.
Soci dell'Associazione
Purtroppo su questo fronte non si registrano novità di rilievo, in quanto l'aumento dei soci è stato relativo, con sole 20 nuove iscrizioni. Anche l'andamento del pagamento della quota annuale va a rilento; a tutt'oggi sono in regola solo 80 soci su 180!
Tenuto conto che siamo ancora in un periodo di consolidamento e di affermazione della nostra Associazione possiamo ritenere che ci siano ancora delle potenzialità e delle risorse da utilizzare e pertanto rivolgiamo un invito pressante a tutti i soci affinché ognuno di loro procuri almeno un nuovo iscritto. Anche se forse è inutile ripeterlo, l'aumento del numero di soci ha un duplice benefico effetto: è segno di vitalità dell'Associazione e rappresenta una indispensabile fonte di risorse.
Attività del Centro e dell'Archivio Storico
Vogliamo sottoporre alla vostra attenzione, anche in modo abbastanza dettagliato, tutte le attività che seguono, in quanto costituiscono il servizio più importante, anche se molto spesso silenzioso ed ignorato, che la nostra Associazione svolge a favore dello scautismo italiano:
sono state 75 le presenze per ricerche varie, di cui 13 relative a documenti per tesi di laurea su argomenti scout. 42 sulla storia dello scautismo (nascita e storia di Gruppi, personaggi. Associazioni scout italiane, ecc.) e 20 presenze per semplici consultazioni della nostra Biblioteca-Emeroteca;
circa un centinaio sono state le richieste di informazioni tramite telefono o fax relative a date di nascita di Gruppi scout, indirizzi, componenti, ecc. desunti dai censimenti ASCI, AGI, MASC1 nazionali ed AGESCI e MASCI della Liguria; altre notizie su personaggi scout o fatti e avvenimenti vari;
hanno richiesto le fotocopie dei censimenti 6 gruppi scout; sono state effettuate ricerche specifiche ed approfondite per la compilazione di 2 tesi di laurea, ancora in fase di realizzazione: complessivamente sono state fatte quasi 2000 fotocopie di documenti vari;
è continuato il lavoro di riordino degli Archivi con la sistemazione dei censimenti dell'AGESCI Liguria relativi agli anni 1991-1997 dell'archivio MASCI e la catalogazione di nuovi fondi d'archivio acquisiti in questi anni (Base scout AGESCI di Costigiola e fondo Mario Sica);
è continuato il lavoro di registrazione e catalogazione dei libri e delle riviste.
Donazioni
Dimostrando grande fiducia ed amicizia il "Centro Studi ed Esperienze Scout Baden-Powell" di Roma ci ha affidato il proprio archivio completo, che va dal 1974, anno della fondazione, fino a tutto il 2000. Si tratta di materiale veramente importante che arricchisce ulteriormente il nostro patrimonio documentario, un gesto che ci auguriamo venga imitato anche da altri. Un caloroso ringraziamento da parte di tutti noi a Don Nunzio Gandolfi, Guido Palombi e Paolo Severi, fondatori e principali protagonisti del Centro Studi insieme ad Enrico Dalmastri. già ritornato alla Casa del Padre.
Altro materiale, costituito da importanti documenti appartenenti agli archivi privati di diverse capo dell'AGI, sarà depositato al nostro Centro una volta concluso la ricerca per la scrittura del libro Guidismo una proposta per la vita-Storia dell'AGI 1943-1974, che sarà pubblicato dalle Edizioni Scout-Nuova Fiordaliso entro pochi mesi.
Hanno inoltre donato materiale storico di particolare interesse, sia fotografico che documentario, p. Vittorio Casaline di Genova (documentazione del padre Eugenio), Agostino Volta e Guido Corda di Bergamo. Saranno inoltre devoluti alla nostra Associazione, per specifica disposizione degli autori, i diritti d'autore provenienti dalla vendita delle seguenti pubblicazioni: Pedagogia Scout-Attualità educativa dello scautismo (V. Pranzini). Guidismo una proposta per la vita (C. Gennari Santori Lodoli.A.M. Mezz'aroma. A. Signorini Bertolini, D. Tommasi. P. Semenzaio Trevisan) e BP e lo Scautismo (F. Janovitz). A tutti un caloroso ringraziamento per questo gesto di generosità che ci assicurerà nel tempo una utile risorsa.
Notiziario Tracce Scout
Purtroppo in ritardo, rispetto alle previsioni, esce in occasione di questa Assemblea il secondo numero del nostro notiziario che riporta, fra l'altro, alcuni documenti inediti del nostro archivio, relativi ai coniugi Quattrocchi, beatificati da Giovanni Paolo II domenica 21 ottobre 2001, e l'elenco dei principali momenti relativi alla nostra vita associativa. Per la sua realizzazione é stata indispensabile la generosa e competente collaborazione del nostro consigliere Simone Zanetti, che utilizzando le sue personali competenze informatiche consente di risparmiare una somma non indifferente, a tutto vantaggio delle nostre scarse risorse finanziarie.
Informatizzazione
11 sito Internet del Centro Studi ha cambiato pelle.
All'indirizzo www.mariomazza.it avrete trovato, nell'ultimo anno, sempre la solita pagina con la poco entusiasmante dicitura "sito in costruzione".
Da questo mese vedrete invece tutta un'altra facciata del portale.
È stato infatti installato un sistema che permetterà di inserire continuativamente informazioni nel sito, in modo che il visitatore che si collega trovi sempre nuove notizie e risorse, le novità editoriali, gli eventi e le manifestazioni più rilevanti.
Oltre alle solite nozioni utili, sul sito sarà pubblicato un elenco di libri e riviste posseduti in più copie che il Centro potrà cedere come forma di autofinanziamento salvaguardando comunque la presenza di almeno due copie d'archivio).
Si tratta di un'opportunità che è stata messa a disposizione specialmente dei soci e che, come tutti i mezzi di comunicazione, per quanto moderni siano, ha bisogno di essere utilizzata ed aggiornata continuamente.
Situazione finanziaria
Con documentazione a parte viene illustrato il Bilancio Consuntivo dell'anno 2001 e il Bilancio Preventivo dell'esercizio in corso che sarà sottoposto all'approvazione, come previsto dallo Statuto. In questa relazione ci preme sottolineare che il 2001 si è chiuso con un bilancio in pareggio e che le previsioni per il 2002 sono prudenti, non disponendo ancora di certezze sui contributi pubblici.
Conclusioni
Il consiglio Direttivo, in pieno accordo con il Presidente ha cercato, pur nei limiti delle proprie possibilità, di essere fedele allo spirito ed alla lettera dello Statuto dell'Associazione. Ricordiamoci che. nella sua costituzione, è subito apparsa chiara la sua finalità che non è tanto quella di creare un "pensatoio" sullo scoutismo quanto, piuttosto, di dare un'occasione di approfondimento, tutela e memoria storica dello scoutismo. Il Consiglio quindi ha cercato di operare raccogliendo nuovi fondi e documenti, cercando di razionalizzare l'organizzazione interna per poter essere sempre più fruibile anche da un'utenza più allargata. Nella visione dell'attività futura vorremmo dare all'Associazione, un'attenzione ancora maggiore alla storicizzazione ed attualizzazione del messaggio educativo dello scoutismo, cogliendo le occasioni che potranno essere offerte anche dai futuri appuntamenti della società civile.
Il Presidente
Vittorio Pranzini