Assemblea anno 2010
- Dettagli
- Categoria: Assemblee
- Pubblicato Martedì, 31 Dicembre 2013 06:49
- Scritto da Webmaster
- Visite: 1980
VERBALE DELLA ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL 27 MARZO 2010
Il giorno 27 marzo 2010 alle ore 10,30 ha inizio l'Assemblea ordinaria dei Soci dell’Associazione Centro Studi Documentazione Mario Mazza presso il salone sito accanto alla sede sociale in Via Asilo Garbarino 6 B - 16126 Genova.
Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti :
1. Approvazione della precedente Assemblea
2. Relazione del presidente del Consiglio Direttivo sull'andamento delle attività dell'anno 2009
e sulle previsioni per l'anno 2010
3. Approvazione del bilancio consuntivo 2009
4. Approvazione del bilancio preventivo 2010
5. Varie ed eventuali
Su proposta del Presidente del Consiglio Direttivo, Lanzanova Carlo, ì Soci accettano all'unanimità quale Presidente dell'Assemblea Della Rovere Domenico e a fungere da Segretario Canessa Rosella.
I Soci presenti sono 41 di cui 5 per delega (a parte, allegato elenco di detti Soci).
Della Rovere inizia l'Assemblea salutando i presenti e dopo una breve discussione viene approvato all'unanimità il verbale della precedente assemblea (Punto 1).
Prende la parola Lanzanova che illustra la relazione 2010 del Consiglio Direttivo, consegnata ai Soci presenti, mettendo in evidenza le attività svolte nel 2009 e in particolare per il 2010 il progetto per il museo, la preparazione per la catalogazione dei documenti e all'iniziativa atta a predisporre un video che "illustri" i contenuti del Centro
da presentare anche al di fuori dell'ambito scout (Punto 2).
Per quanto concerne la situazione patrimoniale, come ampiamente descritta nella relazione del Consiglio Direttivo, la stessa è decisamente migliorata poiché si è ridotto notevolmente il deficit dell'anno scorso (da €. 13.503,00 a €. 5.144,00) grazie a una gestione del contenimento dei costi, a maggiori contributi delle Associazioni Scout e alle donazioni concernenti il 5 x mille.
Il deficit ancora in essere è dovuto a un mancato finanziamento promesso in occasione del Centenario dello Scautismo. A questo proposito ci stiamo attivando per vedere se è ancora possibile, ottenerlo.
La situazione attuale fa ritenere che, pur mantenendo gli impegni presi per l'anno in corso, ci consentirà di azzerare quanto prima il deficit finanziario con grande beneficio per le attività future.
L'Assemblea approva all'unanimità il bilancio consuntivo relativo al 2009, così come già approvato dal Collegio dei Revisori dei Conti (Punto 3).
Lanzanova, dopo aver descritto le voci del preventivo 2010, lo stesso viene approvato all'unanimità (Punto 4).
Albertini Alberto, Segretario Nazionale del Masci, che viene ringraziato per la sua gradita presenza all' Assemblea, si è dichiarato entusiasta nel aver potuto costatare quale "tesoro" è conservato al Centro. Nel ringraziare a sua volta i Soci per l'accoglienza ricevuta ha esortato i collaboratori del centro a continuare nel loro lavoro in modo da mantenere sempre vivo il passato dello scautismo in modo da farlo conoscere ai giovani.
Guiglia Filippo, Responsabile Regionale Agesci, ha augurato a tutti un buon lavoro.
Onnis Giuseppe ha costatato che il 5 x mille nel bilancio preventivo 2010 è molto inferiore a quanto ricevuto nel 2009. Concorda comunque con chi ha stilato tale preventivo poiché il 5 x mille incassato nel 2009 si riferiva agli anni finanziari 2005 e 2006. Inoltre, Onnis ritiene che la riproduzione, a carico del Centro, del video Assefa riguardante il Convegno di maggio su Gandhi e B.-P., possa aiutare la divulgazione del Centro e ricavarne anche un beneficio finanziario.
Onnis propone ancora di far acquistare ai gruppi scout le magliette e i cappellini per i ragazzi che vanno ai campi (unendo un depliant) in modo da invogliarli a visitare il Mario Mazza.
Onnis da parte sua proporrà questo al gruppo Genova 12.
Cuoghi Ilario propone di chiedere al Comune un piccolo spazio in galleria Mazzini per la vendita dei libri in esubero (Lanzanova consiglia di farlo, coinvolgendo lo Scoiattolo).
Bonacini Lorenzo propone, in occasione dei festeggiamenti del REI e delle Guide, una cartolina con annullo.
Volta Agostino porta i saluti e gli auguri della Signora Bruna De Nardo (nipote di M. Mazza), Lisetta Allegretti, Luci Stefania unitamente al marito Mario Rizzoli, il Masci di Legnano e ricorda a tutti il grande lavoro svolto da Andrea Bernardini (Stagista inviatoci dall' Università).
Il Presidente ricorda che il 19 giugno c.a. si festeggeranno i 100 anni del REI e a dicembre 2010 quello delle Guide, invitando ai festeggiamenti i Soci e le Autorità in modo da far conoscere il passato e il presente del Centro.
Inoltre propone di stampare Tracce Scout in occasione di ciascun evento.
Non essendoci più nulla da discutere e deliberare l'Assemblea termina alle ore 12,50.
Il Presidente dell'Assemblea Il Segretario
Della Rovere Domenico Canessa Rosella