Regolamento Associativo

Categoria: Statuto, Regolamenti, Direttivo
Pubblicato Martedì, 03 Ottobre 2017 19:48
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ART. 1 SOCI

1.1 Possono entrare a far parte dell’Associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi e le finalità e si impegnano ad osservarne lo Statuto e il Regolamento.
1.2 La domanda di iscrizione viene presentata all’ Organo di amministrazione sull’apposito modulo
1.3 L’Organo di amministrazione deve accettare o meno l’iscrizione del nuovo socio sessanta giorni dalla presentazione della domanda, dandogliene opportuna comunicazione
1.4 Il socio che decade secondo quanto disposto dallo Statuto cessa nei suoi diritti dal momento in cui l’ Organo di amministrazione gli comunica la decadenza.
1.5 Le iniziative e le attività svolte da un Socio in nome dell’Associazione devono essere preventivamente autorizzate dal Direttore sentito l’ Organo di amministrazione
1.6 Qualsiasi spesa sostenuta da un Socio per il Centro se soggetta a richiesta di rimborso, deve essere preventivamente autorizzata dal Direttore e successivamente rendicontata in modo adeguato.

ART. 2 ASSEMBLEA

2.1 L'avviso di convocazione dell'Assemblea è inviato ai Soci almeno 30 giorni prima della data fissata, reso pubblico nella sede sociale e deve contenere l'ordine del giorno, nonché l'elenco delle candidature proposte nel caso di assemblea elettiva.
2.2 L'ordine del giorno dell'Assemblea è stabilito dall’ Organo di amministrazione.
2.3 Ogni socio non può essere portatore di più di due deleghe rilasciategli da altri soci. Le deleghe, che devono avere forma scritta, sono verificate a cura del Segretario prima dell'inizio della sessione.
2.4 Per l'insieme delle votazioni è stabilita un'unica scheda di voto, in cui i Candidati vengono divisi a seconda della loro associazione di provenienza o “liberi”.
2.5 Le associazioni – AGESCI, CNGEI, MASCI – dovranno presentare i loro Candidati, soci del Centro Studi, alL’ Organo di amministrazione nel numero indicato dallo Statuto di regola 60 giorni prima dell’Assemblea.
2.6 I candidati “liberi”, ovvero che non sono compresi nella quota riservata alle associazioni, possono essere candidati dall’ Organo di amministrazione o da almeno 3 Soci. Le candidature “libere” possono essere solo di Soci iscritti dall’anno precedente e devono pervenire all’ Organo di amministrazione di regola 60 giorni prima dell’Assemblea.
2.7 Il funzionamento interno dell'Assemblea è disciplinato da un apposito regolamento preparato dall’ Organo di amministrazione.

ART. 3 RIUNIONI DELL’ORGANO DI AMMINISTRAZIONE

3.1 Delle riunioni dell’ Organo di amministrazione viene redatto a cura del Segretario, controfirmato dal Presidente, un verbale contenente una sintesi dei lavori e le decisioni prese.
3.2 Il verbale viene approvato dall’ Organo di amministrazione nella seduta successiva.
3.3 Ai membri dell’ Organo di amministrazione, se residenti fuori della zona di Genova, sono rimborsate se richieste, per la sola partecipazione alle riunioni dell’ Organo di amministrazione, le spese di viaggio dal luogo di residenza fino a Genova e ritorno. Le pezze giustificative devono essere presentate entro tre mesi su apposito modulo. I rimborsi daranno erogati entro le disponibilità di bilancio.

ART. 4 POTERI DELL’ORGANO DI AMMINISTRAZIONE

4.1.1 Autorizza il Presidente a delegare al Direttore e al Tesoriere la facoltà di firma disgiunta per i conti correnti postali e bancari intestati al Centro.
4.1.2 Autorizza il Presidente a sottoscrivere accordi, contratti e impegni di carattere straordinario per conto del Centro.
4.1.3 Decide sull'informazione da dare ai Soci e all'esterno, nomina un responsabile alla comunicazione.
4.1.4 Nomina un supervisore, scelto per le sue competenze specifiche tra gli iscritti all'Ordine dei Commercialisti, per visionare il bilancio annuale preventivo e consuntivo, l'andamento dei conti e stendere una relazione su tali punti all'Organo di Amministrazione stesso.
4.1.5 Nomina eventuali responsabili di settori del centro che operano in stretto contatto con il Direttore a cui riferiscono periodicamente.
4.1.6 Autorizza l'esposizione del materiale museale del Centro in mostre ed esposizioni esterne, nonché eventuali cessioni o permute con altri musei scout.
4.1.7 Delibera l'accettazione, a titolo di donazione di archivi personali, locali, regionali, nazionali o internazionali di associazioni od enti scout o comunque aventi scopi collegati al movimento scout o a temetiche educative.
4.2 L’ Organo di amministrazione può invitare alle proprie riunioni Soci o anche persone esterne con particolari competenze inerenti la trattazione di argomenti all’ordine del giorno
4.3 L’ Organo di amministrazione può invitare all’Assemblea, a sua discrezione, osservatori di associazioni o enti che abbiano depositato presso il Centro fondi documentari di una certa rilevanza e che non siano altrimenti in essa rappresentati.

ART. 5 COMITATO SCIENTIFICO

5.1 Il Comitato Scientifico si riunisce ogni qual volta l’ Organo di amministrazione lo ritenga opportuno.
5.2 Esso è convocato e presieduto dal Presidente del Centro o, per sua delega, dal Direttore.
5.3 La convocazione delle riunioni del Comitato Scientifico deve pervenire ai suoi componenti almeno un mese prima della riunione.
5.4 La convocazione contiene l'ordine del giorno proposto dal Presidente per la riunione ed è corredata da eventuale documentazione.
5.5 Delle riunioni del Comitato viene redatto un verbale contenente una sintesi dei lavori e i pareri, proposte o raccomandazioni adottati.
5.6 Il Comitato Scientifico esprime pareri, se richiesti dall’ Organo di amministrazione, nei seguenti campi specifici:
5.6.1 Modalità di catalogazione, conservazione e funzionamento dell'archivio, della biblioteca, della emeroteca e del museo.
5.6.2 Rapporti con analoghi centri od istituzioni in Italia e all'estero.
5.6.3 Particolari progetti su cui è richiesto un apposito approfondimento.
5.7 Il Comitato può essere investito del compito di valutare i lavori concorrenti ad eventuali premi istituiti dal Centro e di assegnare i premi stessi.
5.8 Il Comitato può essere destinatario di progetti ideati dall’ Organo di amministrazione e coadiuvare alla realizzazione di particolari attività.

ART. 6 IL DIRETTORE

6.1 Il Direttore:
6.1.1 Risponde all’ Organo di amministrazione dell'attuazione concreta delle decisioni prese dall’ Organo di amministrazione.
6.1.2 Propone all’ Organo di amministrazione eventuali nominativi atti a ricoprire incarichi per progetti o funzioni del centro.
6.1.3 Cura la presentazione del Centro in occasione di assemblee, congressi o incontri esterni, in assenza del Presidente
6.2 Il Direttore risiede preferibilmente nella zona di Genova.
6.3 E’ responsabile, con il Segretario, dell'attività degli eventuali dipendenti.

ART. 7 IL TESORIERE

7.1 Il Tesoriere: 7.1.1 Propone e contribuisce ad attuare le iniziative di finanziamento ed autofinanziamento del Centro. 7.1.2 Riscuote le entrate e provvede al pagamento delle spese del Centro; assegna e controlla il fondo delle piccole spese correnti.
7.1.3 Tiene i registri contabili e la documentazione relativa.
7.1.4 Predispone e sottopone all’ Organo di amministrazione entro Febbraio i bilanci preventivo, consuntivo nonché lo stato patrimoniale per la successiva approvazione dell’Assemblea.
7.1.5 D’intesa col Presidente e col Direttore provvede alla gestione dei fondi del Centro.
7.1.6 Riferisce periodicamente all’ L’ Organo di amministrazione sull'andamento della gestione.

ART. 8 IL SEGRETARIO

8.1 Il Segretario:
8.1.1 E’ responsabile dell'attività di segreteria e, con il Direttore, degli eventuali dipendenti.
8.1.2 Cura la tenuta dei libri dei soci, dei volontari e collaboratori.
8.1.3 Sorveglia l'attività corrente di inventario della documentazione scout e relativa catalogazione.
8.1.4 Redige, per l'approvazione del Presidente, i verbali delle riunioni dell’ Organo di amministrazione e del Comitato Scientifico;
8.1.5 Verifica la buona conservazione dei locali, nonché collabora con il Tesoriere per mantenere aggiornato l’inventario dei beni mobili del Centro;
8.1.6 Organizza la segreteria dei Soci dell'Associazione.

ART. 9 NORME AMMINISTRATIVE E CONTABILI

9.1 Ogni operazione finanziaria è disposta con firme disgiunte del Presidente, del Direttore e del Tesoriere.
9.2 Per gli altri adempimenti amministrativi e contabili si fa riferimento alla disciplina vigente.

ART. 10 REGOLAMENTI

10.1 L’ Organo di amministrazione può adottare regolamenti di settore per organizzare meglio la vita del Centro e la sua fruibilità
10.2 Il presente regolamento può essere modificato dallì Organo di amministrazione in una riunione con espressamente messo all’ordine del giorno questo punto
10.3 Tutti i regolamenti del centro devono essere resi pubblici, almeno sul sito del Centro.

Approvato nella seduta dell’ Organo di amministrazione del 29 Settembre 2020.